FIORENZO CAROZZI   PHOTOGRAPHY
Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare. (F. De Andrè)
I see the rivers into my veins, fumbling for the sea, breaking the banks and finding skys to photograph . (F.De Andrè, translated).
   
 

News

10/06/2017 - MOSTRA FOTOGRAFICA "ALBERI NEL PAESAGGIO"- SPAZIO 53, VOGHERA, 10 GIUGNO -17 LUGLIO
Allo Spazio 53 torna la fotografia di paesaggio con le belle immagini di Fiorenzo Carozzi.
La fotografia di paesaggio richiede lo studio dei luoghi, lo studio dei momenti migliori per lo scatto in funzione delle situazioni di luce e delle condizioni meteorologiche, la conoscenza dei fondamenti della fotografia, una attrezzatura adeguata, ma soprattutto tanta passione e dedizione.
Fiorenzo Carozzi ama fotografare i paesaggi nelle ore della giornata in cui il sole è basso sull'orizzonte e la luce è radente e le ombre sono morbide e lunghe e la luminosità del cielo contrasta spesso con primi piani bui e quando i toni freddi della terra sono in armonia con i toni caldi del cielo. Oppure quando, pur in assenza di una luce decisa, le nebbie, le nuvole basse o la neve ovattano i soggetti, che appaiono misteriosi o usciti da un sogno.
I suoi ultimi dieci anni sono stati come un lungo viaggio metaforico nel mondo della fotografia e delle sue tecniche: dai primi paesaggi in HDR, alla doppia esposizione fino ad approdare ai filtri neutri digradanti che avvicinano la fotografia digitale a quella analogica. Ma questi anni sono anche stati pieni di viaggi veri, alcuni dei quali fatti con la famiglia, altri con amici fotografi, altri ancora da solo, ma in tutti avendo costante attenzione e tensione verso l'interpretazione di quanto vedeva attraverso l'obiettivo della sua macchina fotografica.
Carozzi si è fatto incantare ed ha fotografato i boschi di diverse parti del mondo, le scogliere della Cornovaglia, dell'Irlanda, del Portogallo e della Spagna, i fari della Bretagna, le spiagge nere e le cascate d'Islanda, i canyon dell'Ovest americano, i laghi ghiacciati delle montagne rocciose canadesi, il deserto, i mulini olandesi, le colline toscane, le cime delle Dolomiti. Però poi è sempre ritornato alle meraviglie di casa, ai paesaggi dei laghi prealpini, delle risaie padane, delle boschive di pianura, senza rimpianti e con rinnovato entusiasmo.
Per un paesaggista, gli alberi sono soggetti speciali, perché sono come un anello di congiunzione tra la macchina fotografica e la Natura e sono "interpretabili" in molti modi, a seconda dello stato d'animo al momento dello scatto.
Girovagando per la campagna e per i boschi per fotografare gli alberi, Fiorenzo spesso è rimasto confuso dall'intreccio di rami e fusti e dalle difficoltà nel trovare le giuste prospettive e simmetrie risultando difficile cogliere con un'immagine l'essenza del luogo e di quello che ha percepito. Allora, accanto a fotografie più tradizionali degli alberi immersi nel paesaggio, ha cercato di realizzarne anche altre, con delle astrazioni che possano dare delle impressioni del luogo fotografato. Le une e le altre, augurandosi che possano trasmettere all'osservatore anche solo una piccola parte delle emozioni da lui vissute.
www.fiorenzocarozzi.com

La mostra, patrocinata dal Comune di Voghera - Assessorato alla Cultura e da UNICEF, verrà
presentata dal critico d’arte Renzo Basora alla presenza dell’autore.

Inaugurazione: sabato 10 giugno ore 18.30
Dove: Galleria SPAZIO 53 - Piazza Duomo, 53 Voghera - PV
Esposizione: dal 10 giugno al 17 luglio 2017 - martedì/sabato 10-12 / 16-19
Ingresso libero

Infoline: info@spazio53.com - www.spazio53.com ■ 335 6356357 - 331 4303251



30/05/2017 - MOSTRA DI FOTOGRAFIE ED ACQUARELLI "DALLO SCATTO AL PENNELLO", VARESE 20-28 MAGGI0 2017
L'idea è nata come un gioco tra me, mia moglie Maria Grazia e Donatella Miorin, pittrice ed insegnante di acquarello: partire dalle mie fotografie per provare delle ri-elaborazioni ad acquarello dando libero sfogo alla creatività.
Il gioco si è trasformato in una bella realtà: 20 mie fotografie, incentrate sul tema degli alberi nel paesaggio, sono state re-inventate dagli allievi della scuola di acquarello Diorama di Villa Cagnola, Gazzada (VA) diretta da Donatella Miorin, con la realizzazione di 31 lavori ad acquarello.
Le mie fotografie e gli acquarelli sono stati esposti a Varese, nella Sala Nicolini, in una mostra patrocinata dal Comune, dal 20 al 28 maggio.
L'inaugurazione della mostra è stato un bel successo di pubblico: la bellissima Sala Nicolini, a stento è riuscita a contenere i visitatori, che hanno apprezzato l'originalità dell'idea e dell'evento.
Ringrazio il Sindaco di Varese Davide Galimberti per la sua gradita presenza, tutti gli amici e le amiche che hanno voluto partecipare all'inagurazione ed in particolare quelli con i quali condivido la passione fotografica: Dario, Laura, Giovanni, Christian, Marco S. Marco C.
Ringrazio tutta la mia famiglia : Valentina, Federico, la piccolissima Sofia, alla sua prima esperienza "culturale", Alice, Gabriele (assente ma che sicuramente ci avrà pensato da NYC), Luisa, Antonio e mia moglie Maria Grazia che ha realizzato ed esposto 3 bellissimi acquarelli.
Ringrazio inoltre i numerosi visitatori, attenti, curiosi ed interessati alle opere esposte.



29/05/2017 - DUE SERATE SULLA FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO - BUSTO ARZIZIO E NOVARA
Due belle serate, la prima al Circolo Fotografico Bustese il 20 marzo, la seconda alla Società Fotografica Novarese il 26 maggio, nelle quali ho potuto mostrare numerose mie fotografie di paesaggio, condividere il mio modo di vedere la fotografia e discutere di tecniche di ripresa del paesaggio. Alla prima serata ha partecipato un folto gruppo fotoamatori del corso di Fotografia, la seconda gli iscritti al Fotoclub di Novara. Due belle opportunità per conoscere giovani e meno giovani, con la mia stessa passione per la fotografia.


17/12/2016 - Mostra Fotografica "ALBERI NEL PAESAGGIO". Carnago (VA), Bar Italia
Fino al 10 gennaio 2017, 14 mie fotografie dal tema "ALBERI NEL PAESAGGIO" sono esposte al Bar Italia di Carnago che, da anni, ogni mese, ospita mostre fotografiche personali e collettive, grazie all'impegno di Graziano Biscotti ed alla disponibilità di Lory. Per me è un piacevole ritorno dopo 6 anni dalla prima mostra. Tra una colazione, una merenda ed un aperitivo ci si può immergere nella natura dei mei boschi, delle mie campagne, delle mie foreste.


10/12/2016 - SERATA SULLA FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO - SERINA (BG)
Alla presenza di un ristretto gruppo di amici ed amiche che frequentano abitualmente il Foto-club di Serina, ho presentato il mio approccio alla fotografia di paesaggio. Ho sviluppato, con l'aiuto di molte mie fotografie scattate nel corso degli anni, le fasi della preparazione, della realizzazione e della post-produzione, dello scatto con un accenno all'approfondimento culturale attraverso la lettura degli Autori. Grazie a Letizia ed Adriano che si sono fatto promotori della serata.


31/10/2016 - 31 OTTOBRE 216 - CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO SIPA 2016
Sabato 31 Ottobre si è svolta al teatro dei Rozzi di Siena la cerimonia di premiazione del Siena International Photo Awards (SIPA) 2016.
Più di 60.000 fotografie inviate da 130 paesi del mondo, suddivise in 11 categorie tematiche, sono state valutate e selezionate da una prestigiosa giuria internazionale.
In giugno la comunicazione delle foto finaliste e tra di esse 3 mie fotografie, una per la sezione "Natura", una per la sezione "architettura", una per la sezione "Vino".
In luglio la comunicazione delle foto vincitrici delle varie sezioni e delle foto selezionate dalla giuria come meritevoli di un "Remarkable Award".
Con grande gioia, a fine luglio, ricevo questa comunicazione dal SIPA ...è con grande piacere che Le annunciamo che la nostra giuria ha selezionato la sua opera ''Vineyards'' fra un numero limitato di fotografie a cui, per merito e prestigio, verrà consegnato il premio Remarkable Artwork"
Una piccola gratificazione per una grande passione, la fotografia, che mi accompagna fin da quando ero ragazzo e che si è intensificata negli ultimi anni con una completa dedizione alla fotografia paesaggistica.

Cliccando sull'immagine qui a lato o sul titolo qui si aprirà un file con alcune immagine della serata di premiazione.

OCTOBER 31, 216 - THE AWARD CEREMONY OF SIPA 2016
Saturday, October 31 took place at the Teatro dei Rozzi in Siena the awards ceremony of the Siena International Photo Awards (SIPA) 2016.
More than 60,000 photographs submitted by 130 countries, subdivided into 11 thematic categories, have been evaluated and selected by a prestigious international jury.
In June, the communication of the photo finalists and among them 3 y photographs of mine, one for the "Nature" section, one for the "Architecture" section, one for the "Wine" section.
In July, the communication of winning photos for the various sections and the photos selected by the jury as "Remarkable Artworks".
With great joy, in late July, I get this message from SIPA ... it is with great pleasure that we announce that our jury has selected your work '' Vineyards '' between a limited number of photographs that, by merit and prestige , will receive the prize Remarkable Artwork "
A small reward for a great passion, photography, who accompanies me since I was a boy and that has intensified in recent years with a complete dedication to landscape photography.

By clicking on the image at left or on the title will open a file with some images of the awards ceremony.



18/05/2016 - LA FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO, VILLA ANNONI CUGGIONO (MI)
Tutto esaurito per la quarta serata delle Esperienze Fotografiche in Villa Annoni a Cuggiono, nell'ambito di EsF - Protagonisti della Fotografia. Ad una sala gremita in ogni ordine di posto, Fiorenzo Carozzi ha illustrato il suo personale ed interessante punto di vista sul 'Paesaggio'. (Tratto dalla pagina Facebook del Collettivo la Talpa)


03/11/2014 - CORSO DI FOTOGRAFIA, SERATE PAESAGGIO - FOTOCLUB LE CASCINE, OGGIONA SANTO STEFANO
Ho avuto il piacere di tenere due serate al Corso di Fotografia del Fotoclub Le Cascine di Oggiona Santo Stefano (VA), incentrate sul tema della fotografia paesaggistica.
Nella prima serata ho trattato il tema della "Preparazione, Pianificazione ed Esecuzione della fotografia di paesaggio".
Nella seconda serata, dopo una breve illustrazione delle tecniche di post-produzione con esemplificazioni pratiche, ho illustrato i diversi stili con cui i grandi fotografi della storia della fotografia approcciano la paesaggistica.
E' stata un'esperienza stimolante per me e, spero utile per i partecipanti al corso, non solo per le questioni tecniche trattate, ma anche per i contenuti di cultura fotografica accennati nelle due serate.



16/07/2014 - Mostra Fotografica "QUANDO LA LUCE INCONTRA IL PAESAGGIO".. di luoghi lontani e della Val Serina. Chiostro SS Trinità, Serina (BG) - dal 19 Luglio al 25 Agosto
Nella magnifica cornice seicentesca del Chiostro del Monastero della SS.Trinità di Serina, sono in mostra una decina di opere in formato 60x90cm stampate su carta fine art, una decina di fotografie 50x70cm realizzate in Val Serina ed altre immagini paesaggistiche di diversi formati.
Le immagini esposte raccontano di terre e di acque lontane come quelle d'Inghilterra, di Scozia, di Francia, d'Islanda, ma anche di paesaggi d'Italia e di luoghi più vicini: la Val Serina. In tutte è la luce dell'alba o del tramonto che incontra e fa vivere il mio paesaggio.
Orari di aperura
dal lunedì al venerdì: pomeriggio
sabato e domenica: mattino e pomeriggio



28/05/2014 - NYC SKYLINE: STORIA DI UNA FOTOGRAFIA
Non sempre una fotografia di paesaggio è frutto del triplice lavoro necessario: pianificazione, esecuzione dello scatto, post-produzione. Qualche volta sì e in questi casi, quasi sempre le foto sono degne di essere osservate. Nel file qui scaricabile è raccontata la storia di NYC Skyline.


28/03/2014 - FOTOCLUB IL SESTANTE - GALLARATE: SERATA DIDATTICA: PAESAGGIO D'AUTORE
28 Marzo 2014, ore 21: “PAESAGGIO d’autore” a cura del Socio Fiorenzo Carozzi.
“La serata didattica, incentrata sulla fotografia paesaggistica, è dedicata sia ai partecipanti al Corso di
Fotografia che ai Soci del Club. Un interessante momento comune per la formazione fotografica e per
l’integrazione dei nuovi Soci nella vita del Club.



17/01/2014 - RESTYLING ED AGGIORNAMENTO DEL SITO
Dopo 3 anni dalla sua creazione, ho sentito la necessità di una revisione grafica del mio sito che, senza apportare stravolgimenti, lo rendesse, almeno nelle intenzioni, più gradevole. Inoltre ho inserito delle nuove fotografie alcune delle quali inedite, scattate negli ultimi mesi in Scozia, in Sardegna, nel Monferrato, all'Alpe Devero ed in luoghi a me più vicini, sui laghi di Varese e Maggiore ed in Val Serina. Tutte le sezioni del sito sono state aggiornate.

RENEWAL AND UPDATING OF THE SITE
After 3 years from its creation, I felt the need for a graphical review of my web site, for making it, without any bending, at least in the intention, more pleasant. In addition, I also added some new photographs made in the past months in Scotland, in Sardinia, in the Monferrato region, in the Devero Natural park and in places closer to me, on the lakes Varese and Maggiore and in the Serina Valley. All the web site sections have been updated.



12/06/2013 - AGGIORNAMENTO SITO - UPDATE OF THE SITE
Il sito è stato aggiornato con le fotografie fatte durante un breve viaggio fotografico in Toscana, nella zona della Val d'Orcia, nel mese di maggio e con i paesaggi delle Montagne Rocciose Canadesi ripresi durante un tour turistico-fotografico di fine aprile. Sezioni aggiornate: latest works, galleries (land-mountains,rivers and lakes), portfolios.

The web site has been updated with the photographs taken during a photographic trip in Tuscany, in the Orcia Valley, during the spring and with some landscapes of the Canadian Rocky Mountai ns. Updated sections: latest works, galleries (land - mountains,rivers and lakes),portfolios.



17/03/2013 - Mostra Fotografica "QUANDO LA LUCE INCONTRA IL PAESAGGIO"; Cascina Ada, Ispra (VA) dal 24 Marzo al 7 Aprile
Nella deliziosa cornice di Cascina Ada (centro di libera diffusione artistico-fotografica) sono in mostra circa 10 opere in formato 60x90cm stampate su carta fine art da Roberto Caielli e circa 25 opere in formato 40x60cm.

Le fotografie esposte raccontano di terre e di acque vicine a casa come quelle dei nostri laghi o delle nostre campagne e lontane come quelle d'Inghilterra, di Scozia, di Francia, d'Islanda, di Spagna. In tutte è la tenue luce dell'alba o del tramonto che incontra e fa vivere il paesaggio.

Orari e programma :

Inaugurazione ed apertura della mostra
Domenica 24 Marzo ore 16.00
Da Lunedì 25 a Venerdì 29 Marzo: dalle ore 18 alle ore 20
Sabato 6 e Domenica 7 Aprile: dalle ore 14 alle ore 20

Sede della Mostra
Cscina Ada,via delle Cascine 610, Ispra (VA).




20/10/2012 - 10 PAESAGGI 10 - 1° PHOTOMEETING TERREDILAGO (BIANDRONNO-VA) - 27, 28 OTTOBRE - 3, 4, 10, 11 NOVEMBRE
Nella prestigiosa cornice di Villa Borghi di Biandronno sul lago di Varese, si svolge nelle giornate 27 e 28 Ottobre, 3, 4, 10, 11 Novembre, il 1° Photomeeting Terredilago, ricco di mostre fotografiche, di incontri ed workshop. Accanto ad esposizioni fotografiche di nomi illustri, tra tutti, Giorgio Lotti e Carlo Meazza, mi è stata concessa l'opportunità di esporre anche qualche mio paesaggio. Parteciperò con 10 fotografie in grande formato (60x90cm) stampate da Roberto Caielli su carta fine art.
Vernissage sabato 27 ottobre alle ore 18. Spero di incontrare qualche amica e qualche amico, per un saluto, per discorrere un po' di fotografia e per vedere le foto esposte dei nove autori.



13/10/2012 - ESPOSIZIONE AL MUFFY'S PUB
Per circa un mese, dal 11 ottobre al 9 novembre, le mie foto sono in esposizone al Muffy's Pub di Gallarare, in via Bassetti 2. L'atmosfera intima, quando il locale non è troppo pieno come al venerdi ed al sabato e le luci calde rendono l'ambiente ideale per ospitare esposizioni fotografiche e di pittura. Tra una birra ed una piadina si potranno così gustare anche i miei paesaggi di luoghi vicini e lontani.


03/09/2012 - MOSTRA FOTOGRAFICA PERSONALE "PAESAGGI A FILO D'ACQUA" A DIA SOTTO LE STELLE 2012, NELLO SPAZIO DEL FOTOCLUB IL SESTANTE
In occasione dell'importante Festival Internazionale di Arti Audiovisive "Dia Sotto le Stelle" esporrò una ventina di fotografie di paesaggio in formato 40x60, in collaborazione con il Fotoclub "Il Sestante" che mi ha con grande cortesia, assegnato lo spazio espositivo ad esso riservato. Le foto rimarranno esposte venerdì 14 settembre dalle 20,30 alle 24 e sabato 15 settembre dalle 15,30 alle 24 a Busto Arsizio (VA, nel padiglione di Malpensa Fiere.


12/05/2012 - ARTICOLO SU OURPHOTO
E' stato pubblicato sulla rivista fotografica del web Ourphoto un mio articolo sulla fotografia paesaggistica dal titolo "Fotografia a kilometri zero"; ovvero come cercare nelle locations ordinarie vicine a casa qualcosa di straordinario e di inconsueto.


15/04/2012 - AGGIORNAMENTO SITO - UPDATE OF THE SITE
Il sito è stato aggiornato con le fotografie fatte durante un tour fotografico in Spagna, sulla coste del nord in Cantabria, Asturie e Galizia. Sezione aggiornata: Portfolios.
Inoltre, nelle sezioni Latest Works vi sono una serie di nuove foto fatte in inverno sul lago di Varese.

The web site has been updated with the photographs taken during a photographic trip in Spain, on the northern coast of Cantabria, Asturias and Galicia. Updated section: Portfolios.
Some new photographs shotted during the winter on the Varese lake, has been posted in the section Latest Works.



13/12/2011 - AGGIORNAMENTO SITO - UPDATE OF THE SITE
Il sito è stato aggiornato con le fotografie fatte durante un breve viaggio fotografico in Toscana, nella zona della Val d'Orcia, a fine autunno. Sezioni aggiornate: latest works, galleries (land), portfolios.

The web site has been updated with the photographs taken during a photographic trip in Tuscany, in the Orcia Valley, at the end of the autumn. Updated sections: latest works, galleries (land), portfolios.



01/12/2011 - AGGIORNAMENTO SITO - UPDATE OF THE SITE
Il sito è stato aggiornato con 2 portfolio di immagini scattate durante brevi soggiorni a New York ed a Londra

The web site has been updated with 2 portfolios with photographs done during short holidays in New York and London.



08/11/2011 - FROM UP NORTH
Il sito From up North ha inserito la mia fotografia NYC Skyline nel portfolio "Stunning City Photographs", insieme ad una ventina di scatti d'architettura urbana di altri fotografi.

The web site fromupnorth.com published my NYC Skyline in the portfolio "Stunning City Photographs", togheter with about twenty other wonderful urban landscapes



15/10/2011 - THW INSPIRATION GRID
Alcune mie foto sono state inserite nella rassegna di immagini del sito The Inspiration Grind, una galleria aggiornata quotidianamente per ispirare designers, artisti e fotografi.

Some of my photographs have been pubished on the web site The Inspiration Grid. It is is a daily-updated gallery, an ever-expanding collection of images to inspire designers, artists and photographers



03/10/2011 - MOSTRA FOTOGRAFICA PRESSO IL MUNICIPIO DI GAZZADA SCHIANNO (VA)
Una serie di 40 fotografie dal titolo "A filo d'acqua a filo di terra" saranno esposte dal 9 al 22 Ottobre presso il Municipio di Gazzada Schianno, via Matteotti 13/A. Vernissage ed inaugurazione Domenica 9 Ottobre alle ore 11.30. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura degli uffici comunali.


25/09/2011 - OKTOBERFOTO 2011, VARESE 1 - 31 OTTOBRE 2011
All'interno delle manifestazioni previste da Oktoberfoto 2011, esporrò alcune mie fotografie di paesaggio, insieme ai lavori dell'amico Roberto Calvino con il seguente programma:
Domenica 9 Ottobre, per tutta la giornata, in piazza della Repubblica, a Varese
14, 15, 16 Ottobre nella sala Nicolini a Varese (Via Sandro Nicolini 2)dalle ore 17 alle ore 19.
Le mie foto e quelle di Roberto Calvino sono state scelte per rappresentare il foto club Il Sestante di Gallarate.



10/09/2011 - MOSTRA COLLETTIVA
Espongo alcune mie fotografie dal 25 settembre al 9 ottobre alla mostra collettiva dei fotoamatori carnaghesi presso la chiesetta di San Rocco a Carnago (VA).


10/09/2011 - AGGIORNAMENTO SITO - UPDATE OF THE SITE
Il sito è stato aggiornato con le fotografie fatte durante il viaggio nel Nord della Spagna, nelle Asturie ed in Galizia. Sezioni aggiornate: latest works, galleries (edge of the sea)

The web site has been updated with the photographs taken during a photographic trip in Northern Spain, in Asturias and Galicia areas. Updated sections: latest works, galleries (edge of the sea).



23/07/2011 - MOSTRA FOTOGRAFICA A VILLA CAGNOLA - GAZZADA (VA)
All'interno del programma di "Musica in Villa", espongo una selezione di fotografie paesaggistiche nella bellissima cornice settecentesca di Villa Cagnola a Gazzada (Va). Ingresso dalle 19 alla fine dei concerti nelle giornate di Sabato 23 luglio (musiche di Mozart) e di Sabato 30 luglio (Buena Vista Social Club).

Within the program "Musica in Villa", I present a selection of landscape photographs in the beautiful eighteenth-century frame of Villa Cagnola, Gazzada (Va).
July 23: from 7 pm to the end of the concert (Mozart ); July 30: from 7 pm to the end of the concert (Buena Vista Social Club).



15/07/2011 - AGGIORNAMENTO SITO - UPDATE OF THE SITE
Il sito è stato aggiornato con le fotografie fatte durante il viaggio in Provenza, nella zona del Plateau de Valensole, durante la fioritura della lavanda. Sezioni aggiornate: latest works, galleries (land), portfolios.

The web site has been updated with the photographs taken during a photographic trip in Provence, in the Valensole area during the Lavander blooming. Updated sections: latest works, galleries (land), portfolios.



08/06/2011 - MOSTRA FOTOGRAFICA A GALLARATE, NELLA SEDE DEL FOTO CLUB IL SESTANTE
Il foto club IL SESTANTE di Gallarate ospita la mostra di fotografie paesaggistiche di Fiorenzo Carozzi dal titolo "a filo d'acqua a filo di terra". In esposizione vi saranno circa 35 opere, perlopiù nel formato 40x60 cm, alcune inedite rispetto alle mostre di Carnago e di Castiglione Olona del 2010. I fili conduttori dei lavori continuano ad essere l'acqua e la terra, unite nel palcoscenico fotografico dal terzo elemento paesaggistico che è il cielo.
La mostra fotografica sarà oggetto di discussione nella sede de IL SESTANTE, in via Mazzini 6 a Gallarate (VA), nella serata di venerdì 17 giugno e rimarrà aperta al pubblico nelle giornate di sabato 18 giugno, domenica 19 giugno, sabato 25 giugno e domenica 26 giugno con i seguenti orari: sabato dalle 16.30 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.



29/04/2011 - WAITING FOR THE LIGHT
Fin dall’inizio della ripresa di vigore della mia passione per la fotografia sono stato introdotto da amici, bravi fotografi, al paesaggio ed ai paesaggisti britannici. Così ho finito per fare diversi viaggi fotografici in Scozia, Inghilterra e Galles e per riempire la mia libreria con riviste e libri fotografici in inglese.. Tra essi, uno mi ha colpito per la semplicità e la completezza del contenuto (WAITING FOR THE LIGHT di David Noton), al punto da spingermi ad una traduzione per uso personale. Terminato il lavoro ho pensato che avrebbe potuto giovare anche ad altri, soprattutto a quanti si vogliono dedicare alla fotografia paesaggistica in modo serio. Allora ho pensato di inserire qui la mia traduzione/interpretazione. Cliccare sull’immagine qui a lato per scaricare il file pdf.


19/03/2011 - Foto Club La Nuova Immagine
Il foto club di Carnago, dopo un lunghissimo periodo di inattività, riapre i battenti per iniziativa dei soci fondatori del gruppo originale.
A testimonianza della rinnovata volontà a perseguire gli scopi di diffusione della conoscenza e dell'amore per la fotografia, è stato attivato un sito web al quale di potrà accedere cliccando sulla miniatura qui a lato. Mi auguro di poter dare il mio contributo al sucesso di questa importante iniziativa culturale che ha ripreso vita nella nostra cittadina.



21/11/2010 - Prigionie
Nei giorni 26, 27 e 28 Novembre 2010 si tiene l’annuale Mostra Sociale del Fotoclub "il Sestante" di Gallarate, a tema: “Oltre la Sfera”. I Soci partecipano con una fotografia realizzata in B&W o colore, di formato quadrato, montata su di un pannello quadrato da 50x50cm. Fiorenzo Carozzi espone il lavoro "Prigionie".


13/11/2010 -
Una selezione di fotografie della mostra "A filo d'acqua a filo di terra" saranno esposte e discusse nella sede del "Gruppo Fotografico Albizzate" nella serata del 2 dicembre 2010 alle ore 21, presso la sede di Via Marconi 10 (ex Biblioteca), 21041 Albizzate (VA).


01/11/2010 - Intervista al "Setaccio Nuovo", a cura di Carlo Maria Prevosti



20/09/2010 - CHIUSURA DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI CARNAGO "A FILO D'ACQUA A FILO DI TERRA"
Si è chiusa la mostra di fotografie paesaggistiche di Fiorenzo Carozzi, ispirate all’acqua ed alla terra, esposte per 2 week end nella seicentesca chiesetta di San Rocco di Carnago, recentemente ristrutturata dal Comune e destinata ad attività culturali ed espositive. La cerimonia di inaugurazione è stata scandita dagli interventi del Presidente della Pro Loco Piazza Antonio,del Sindaco di Carnago Maurizio Andreoli, del fotografo del Fotoclub il Sestante Graziano Biscotti e dell’autore della mostra. Durante la giornata d’inaugurazione e nei giorni successivi, anche grazie alla concomitanza della festa patronale, un gran numero di persone si sono aggirate con curiosità e con interesse tra i paesaggi del Varesotto, di alcune località alpine, di luoghi affascinanti del nord-Europa, del Portogallo e della Bretagna. Il gradimento delle fotografie proposte è stato elevato, gratificando le Istituzioni cittadine ed il fotografo per gli sforzi organizzativi.

Cliccando sull’immagine qui a fianco si potranno rivivere, attraverso una carrellata di fotografie, alcuni momenti dell’inaugurazione della mostra.



31/08/2010 - MOSTRA FOTOGRAFICA A CARNAGO - Con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Carnago, Fiorenzo Carozzi espone le sue fotografie paesaggistiche presso la Chiesa di San Rocco, Via Garibaldi 5, Carnago.
La mostra fotografica, dal titolo A FILO D’ACQUA, A FILO DI TERRA, rimarrà aperta dal 11 al 19 Settembre con i seguenti orari:
Sabato 11/9: dalle 18 alle 22
Domenica 12/9: e Lunedì 13/9 dalle 10 alle 13 - dalle 15 alle 22
Venerdì 17/9: dalle 18 alle 20
Sabato 18/9: dalle 15 alle 20
Domenica 19/9: dalle 10 alle 13 - dalle 15 alle 20

L'inaugurazione si terrà Sabato 11 Settembre alle ore 18, con la presentazione delle opere a cura di Graziano Biscotti del Foto Club il Sestante di Gallarate.



07/03/2010 - CASTIGLIONE OLONA – INAUGURAZIONE MOSTRA A PALAZZO BRANDA
“A filo d’acqua a filo di terra”

Non potevano auspicarsi un risultato migliore i responsabili dell’associazione culturale Atelier del Borgo che domenica 7 marzo hanno accolto un folto pubblico in occasione della mostra fotografica del fotografo paesaggista Fiorenzo Carozzi. Dislocata nella sede di via Mazzini ed all’interno di Palazzo Branda, l’esposizione degli scatti del 60enne di Carnago hanno consentito ai numerosi spettatori di immergersi “A filo d’acqua, a filo di terra” (questo è il titolo della mostra) nelle vedute più suggestive, non solo scozzesi ma anche dei dintorni, come lo splendido albero immortalato a Caronno Corbellaro. «Il mio intento - ha spiegato il fotografo - è quello di trasformare, attraverso la luce e la tecnica, i luoghi in emozioni». «E’ questo l’inizio - ha commentato il prof. Bellini - di una collaborazione tra istituzioni e associazioni culturali per valorizzare la nostra città». (las)
Da “La settimana”, Edizione della testata Settegiorni, 12/3/2010.



04/03/2010 - Intervista a Fiorenzo Carozzi su ArteVARESE, a cura di Serena Gecchele.



01/03/2010 - A FILO D’ACQUA, A FILO DI TERRA.
Mostra di fotografia paesaggistica di Fiorenzo Carozzi.

7, 12, 13, 19, 20 Marzo 2010 (dalle 16 alle 18) presso l’Atelier del Borgo e ed il Palazzo Branda Castiglioni, via Mazzini, Castiglione Olona (VA).

Presentazione di Rolando Bellini
Docente di Storia dell’Arte, Accademia di Belle Arti di Brera
Ludwig Wittgenstein sosteneva che ogni uomo conosce il mondo dall’alto della propria statura e così ogni avventura percettiva, proposta da un’artista che va mutando questa condizione naturale o primordiale, finisce per provocare tutto un altro e un nuovo “vedere”. Questa è precisamente la provocazione suscitata dagli scatti fotografici di Fiorenzo Carozzi. Scatti realizzati “a filo d’acqua e a filo di terra” …con l’uso alternativo di una Nikon D 80 e di una Canon Eos 5D Mark II, poi elaborati in “camera chiara”. ……Da parte sua Fiorenzo Carozzi tenta un fotografare ancor più diretto e apparentemente semplice, per far sentire i sapori della terra e dell’acqua, per far percepire i loro colori e tutte le emozioni che egli vive azzardando il proprio personale sprofondamento, un calare tra le onde ed i sassi, tra le canne e l’erba o le radici degli alberi per sottolineare forse, l’inattesa vastità e ricchezza della natura. Fra tutte le proposte di un reportage che sa di portolano antico e al tempo stesso di sperimentale viaggio futuro, c’è pure la presenza di un albero avvolto in un sudario di nebbia che potrebbe suscitare un rimando alla prima serie degli alberi di Piet Mondrian, così l’intenzione pittorica e costruttivista di queste inquadrature è rivelata. L’effetto duplice suscitato è quello di un marangoniano “saper vedere” e al tempo stesso sapersi interrogare d’inedito conio, re-immergendosi, a poco a poco, nella terra e nell’acqua, forse alla ricerca dell’ombra d’Eraclito.



All photographs are copyrighted by Fiorenzo Carozzi, whose permission is required for any usage. Site by Sara Ghiringhelli.